NEWS: MY ILLUMINATIONS FOR THE GETTY STORE EXHIBITION AT THE DECOUVERT FINE ART IN ROCKPORT NEWS: LE MIE MINIATURE PER IL GETTY STORE E MOSTRA ALLA GALLERIA DECOUVERT FINE ART A ROCKPORT


affresco graffito

affresco graffito cm. 160 x cm. 50 su disegno di Sansovino
affresco graffito cm.60x30
E’ un particolare tipo di decorazione ad affresco che veniva utilizzata in epoca rinascimentale in Italia per decorare le facciate dei palazzi con arabeschi e disegni a grottesche. Il disegno era creato incidendo la superficie facendo apparire il colore dell’intonaco sottostante che generalmente era nero o bruno, creato aggiungendo delle terre all’ impasto di sabbia e calce. Ripropongo questa tecnica su dei pannelli lignei con cornice da esporre in interno. Utilizzo solo materiali naturali come in antico: calce, sabbia silicea e tutti i pigmenti compatibili con l’uso della calce creando anche nuovi contrasti e accostamenti di colori. Naturalmente su richiesta realizzo decorazioni con la stessa tecnica direttamente su muro.

Palazzo di Bianca Cappello Firenze
 Graffito:or sgraffito is a method of decorating in which a design is created by incising or cutting lines through one layer of plaster to reveal the contrasting color of underlayer. During the Italian Renaissance was a common practice to decorate stuccoed facades of buildings with designs and arabesques.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...