NEWS: MY ILLUMINATIONS FOR THE GETTY STORE EXHIBITION AT THE DECOUVERT FINE ART IN ROCKPORT NEWS: LE MIE MINIATURE PER IL GETTY STORE E MOSTRA ALLA GALLERIA DECOUVERT FINE ART A ROCKPORT


doratura

stesura del bolo

doratura

brunitura con la pietra d'agata
La doratura “a guazzo” è un metodo tradizionale per far aderire la foglia oro o d’argento su un supporto per ottenere un effetto metallico. Esistono altri tipi di doratura ma questo è il più tradizionale e permette di ottenere un effetto brillante e una doratura resistente. E’ un procedimento lungo in cui bisogna rispettare dei tempi precisi per ogni azione dettati solo dall’esperienza.
Utilizzo solo questo metodo e solo foglie d' oro zecchino 23 e ¾ per dorare le cornici ed altri oggetti anche se costoso e laborioso perché lo ritengo l’unico che possa rendere quel particolare tipo di materia antica. Generalmente uso invecchiare leggermente le mie dorature argentature per donarle una patina d’antico che bene si accorda alle opere che realizzo.
Realizzo anche su richiesta cornici intagliate e in diversi stili e in modo che si possano accordare a dipinti d’epoca.


GILDING:
Is the art of adhering thin metal leaf to a surface to approximate the effect of solid or inlaid metal. In water gilding, the older method, the gold leaf is laid on a gesso and bole ground, producing a bright metallic sheen which may be brought to a brilliant specular finish by rubbing the gilded surface with a burnished.



cornice decorata in pastiglia e dorata

PASTIGLIA:
E' la tecnica usata nel Medioevo e nel Rinascimento italiano che consiste nell'applicare con l'aiuto di un pennello una pasta di gesso e colla per formare dei motivi decorativi a bassorilievo sui quali poi veniva applicato il colore o più comunemente la foglia oro.

PASTIGLIA:
The technique of duplicating the effect of carving or low relief on a surface by building up a rather thick layer of gesso, which is then modeled or tooled and enriched with paint or gilt.




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...